Visita guidata

Visita esclusiva 'Venise pour la Francophonie 2023'

30 marzo 2023
Giovedì 30 marzo alle ore 18.00

In occasione della festiva biennale Venise pour la Francophonie 2023, la Fondazione dell'Albero d'Oro ospiterà durante l'orario di chiuusra al pubblico una visita esclusiva della mostra NIKOS ALIAGAS. REGARDS VÉNITIENS a Palazzo Vendramin Grimani.

La visita sarà in lingua francese.
Prenotazione obbligatoria.

Nikos Aliagas ha percorso le calli veneziane per incontrare quelli che in città non si vedono: gli abitanti, ossia coloro che evitano gli sguardi degli obiettivi dei turisti. Questo progetto è germogliato e cresciuto nell'anima dell'artista quando Nikos Aliagas, su invito della Fondazione dell'Albero d'Oro, ha visitato per la prima volta la laguna e ne ha potuto osservare la realtà misteriosa e affascinante. In quel momento è nata l'idea di guardare veramente all'interno di Venezia, esplorando il mondo che ruota intorno a Palazzo Vendramin Grimani. L'obiettivo di Nikos Aliagas viaggia nella quotidianità straordinaria di campo San Polo, per il sestiere di cui è il cuore e fra gli scorci veneziani, e lascia che siano le immagini a raccontare le storie di chi vive e fa vivere questi luoghi. Le immagini di Nikos Aliagas sono in bianco e nero: l'artista esplora contrasti, controluce, movimenti all'interno di inquadrature in cui le linee rette e curve si sposano, ad esempio su un volto oppure all'angolo di una calle.

«È ancora possibile improvvisare a Venezia? In una città fotografata milioni di volte da occhi di passaggio? Sì, se si parte dal principio che è Venezia a guardarci e osservarci.»

- Nikos Aliagas