Visita guidata

#OPERAINSTUDIO 'Ritratto di bambina' di Lorenzo Tiepolo

10 dicembre 2021

Opera in studio

La Fondazione dell’Albero d’Oro intende esporre a Palazzo Vendramin Grimani opere poco o per niente fruibili al grande pubblico, offrendo contestualmente studi sintetici sulle singole opere che andranno a comporre la collana I Quaderni dell’Albero d’Oro (Fondazione dell’Albero d’Oro Edizioni).

Palazzo Vendramin Grimani diventa quindi punto di incontro e di conoscenza, aprendo i propri spazi espositivi a episodi dell’arte, in particolare veneziana, altrimenti ignoti.

Ritratto di bambina di Lorenzo Tiepolo

La prima #OPERAINSTUDIO a palazzo è Ritratto di bambina di Lorenzo Tiepolo (Venezia, 1736 - Madrid, 1776) esposta nella Sala del Doge dal 10 dicembre 2021 fino al 10 marzo 2022.

Per la maturità d’ispirazione, il dipinto deve essere collocato nel periodo madrileno di Lorenzo Tiepolo, forse, nei primi anni settanta del Settecento.

La figura pare un automa colto nell’atto perturbante di animarsi e, nell’atmosfera, già annuncia il Goya dei cartoni per gli arazzi reali oggi al Museo del Prado (1775-1791). Possiamo riscontrare una sorta di paradosso fra la tenerezza della bambina, da un lato, e il suo aspetto impenetrabile, quasi da icona bizantina, dall’altra: una miscela che risulta estranea sia a Giambattista che a Giandomenico Tiepolo.

Rittrato di bambina si colloca nel periodo madrileno di Lorenzo Tiepolo, forse, nei primi anni settanta del Settecento. Il soggetto è una bambina di circa un anno, la cui identità resta sconosciura, inserita all’interno di un elaborato sedile a pozzetto. Gli intagli lignei che lo decorano ricordano i disegni preparatori del padre. La maschera grottesta che occupa il centro fisico della composizione, dalla cui bocca pende un festone di frutta e fiori, è quasi un tributo del figlio verso il padre.

Scoprite la storia del capolavoro settencesco Ritratto di bambina di Lorenzo Tiepolo attraverso una visita guidata a Palazzo Vendramin Grimani fino al 10 marzo 2022. La Fondazione è aperta ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica con 2 visite guidate al giorno alle ore 15.30 e 16.30.

I Quaderni dell’Albero d’Oro

Una bambina di Lorenzo Tiepolo, a cura di Massimo Favilla e Ruggero Rugolo è il primo di una serie di studi sintetici su opere singole, esposte a Palazzo Vendramin Grimani, che inaugura la collana I Quaderni dell’Albero d’Oro.

Il volume sarà disponibile presso la biglietteria di Palazzo Vendramin Grimani a partire dal 10 dicembre.

Una bambina di Lorenzo Tiepolo

Quaderni dell’Albero d’Oro, 1
Fondazione dell’Albero d’Oro Edizioni
ISBN 9788894625233

Apertura di palazzo Vendramin Grimani

24 maggio – 10 marzo 2022

A partire dal 24 maggio del 2021, la Fondazione dell’Albero d’Oro apre per la prima volta le porte di palazzo Vendramin Grimani al pubblico.