Agenda degli Incontri dell’Albero d’Oro

1 luglio 2024

Scopri l'agenda degli Incontri dell'Albero d'Oro dell'autunno 2024. Gli Incontri dell'Albero d'Oro sono degli appuntamenti gratuiti che animano Palazzo Vendramin Grimani tutto l'anno. In occasione della mostra Evento Collaterale di Biennale Arte 2024, Per non perdere il filo. Karine N'guyen Van Tham - Parul Thacker, la Fondazione dell'Albero d'Oro una serie di incontri che abbracciano la letteratura, l'arte e la storia veneziana, in linea con il tema della stagione espositiva 2024.

Mercoledì 4 settembre 2024, ore 18

Meet the Artisan – Zarif Design, un atelier di tessuto d’arte che resiste nel cuore di Kabul, con Zolaykha Sherzad

L’incontro si terrà in lingua francese.

Incontro gratuito su prenotazione.

Venerdì 27 settembre, ore 19

Venetonight – la Notte della Ricerca a Palazzo Vendramin Grimani

Visita guidata con interprete LIS di Palazzo Vendramin Grimani e dell’evento collaterale di Biennale Arte 2024 ‘Per non perdere il filo. Karine N’guyen Van Tham – Parul Thacker’ a cura di Daniela Ferretti.

Evento gratuito su prenotazione con priorità alle persone sorde.

Prenota ora

Lunedì 30 settembre – venerdì 4 ottobre

Meet the Artist – Karine N’guyen Van Tham in residenza a Palazzo Vendramin Grimani

L’artista francese di origini vietnamite Karine N’gyen Van Tham sarà a Palazzo Vendramin Grimani per la terza e ultima parte della residenza artistica.

N’guyen Van Tham concluderà l’opera ispirata alla città di Venezia, À corps ouvert, nell’atelier del palazzo e, nei giorni di apertura al pubblico della mostra, sarà possibile incontrare l’artista al lavoro.

Scopri gli orari di apertura

Sabato 5 ottobre, ore 11

Allestimento e presentazione dell’opera realizzata in residenza À corps ouvert

A conclusione del periodo di residenza artistica di N’guyen Van Tham, l’opera À corps ouvert verrà presentata al pubblico e allestita in presenza dell’artista e della curatrice nella sala delle quattro famiglie di Palazzo Vendramin Grimani.

La partecipazione non comporta un supplemento rispetto al biglietto d’accesso.

Mercoledì 9 ottobre, ore 18

Conferenza – A cinquant’anni dalla Rivoluzione dei Garofani: la libertà d’espressione in parole, manifesti e poesia murale

Eugenio Lucotti (UL/Lisbona) in dialogo con Vanessa Castagna (Università Ca’ Foscari Venezia).

In collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia, Camões I.P. e Ambasciata del Portogallo a Roma.

Mercoledì 16 ottobre, ore 18

Conferenza – Storia di una collezione: i ventagli di Ileana Chiappini di Sorio

La storica dell’arte, Ileana Chiappini di Sorio, già funzionario del Museo Correr di Venezia, professore ordinario di storia dell’arte all’Università Ca’ Foscari, socia dell’Istituto Italiano dei Castelli, vice-presidente dell’Ateneo Veneto, presidente onorario dell’Associazione Amici dei Musei di Venezia, presenta la collezione di ventagli oggi esposta a Palazzo Vendramin Grimani.

Mercoledì 23 ottobre, ore 18

Conferenza – A cinquant’anni dalla Rivoluzione dei Garofani: scrittori italiani tradotti e censurati nel Portogallo di Salazar

Alessandra Trevisan (DSU/Univ. Ca’ Foscari), in dialogo con Vanessa Castagna (DSLCC/Univ. Ca’ Foscari).

Mercoledì 13 novembre, ore 18

Conferenza – Mercantia: La dernière galère marchande de Venise, con Camille Perez

In collaborazione con Alliance Française de Venise. L’incontro si terrà in lingue francese.