Patrick Tourneboeuf a palazzo Vendramin Grimani

20 luglio 2021

La prima residenza artistica alla Fondazione dell'Albero d'Oro

Patrick Tournebouf

Patrick Tourneboeuf è il primo artista cui la Fondazione dell’Albero d’Oro ha commissionato la creazione di una serie fotografica che intende immortalare la metamorfosi dell’edificio storico – durante e dopo il restauro –, inserendosi nel solco dell’estetica propria del fotografo.

L’approccio di Patrick Tourneboeuf, risolutamente plastico e sistematico, traccia una percezione fine e ponderata del rapporto tra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda: queste opere interrogano l’identità dei luoghi con una forza e una sintesi che presuppongono scelte radicali di inquadratura e una costruzione assertiva del punto di vista.

Per Patrick Tourneboeuf la costruzione dell’immagine è un modo di riflettere sul rapporto, ambiguo, tra la realtà e la sua rappresentazione; nelle sue immagini, infatti, troviamo uno sguardo scevro da costruzioni ed effetti.

Venite a scoprire il lavoro di Patrick Tourneboeuf a palazzo Vendramin Grimani fino al 21 novembre 2021.