#COLLEZIONISMO La collezione di ventagli si arricchisce

23 gennaio 2022

Arrivo di un nuovo ventaglio

Un raffinato ventaglio pieghevole con armatura in madreperla e motivo floreale bordato di pizzo di fine ‘700 viene ad aggiungersi alla già ricca collezione di ventagli presente a Palazzo Vendramin Grimani.
Questo nuovo ventaglio segna l'inizio dell'arricchimento delle collezioni della Fondazione dell'Albero d'Oro, che conta già quasi 90 modelli di diversi formati, materiali, epoche e provenienze.

La collezione di ventagli a Palazzo Vendramin Grimani

Talvolta oggetto d’arte, talvolta vettore di messaggi in codice, il ventaglio nelle sue innumerevoli forme e funzioni esercita da secoli un fascino non indifferente sui collezionisti.

Per questa ragione, la Fondazione dell’Albero d’Oro omaggia lo spirito del collezionismo consacrando in modo permanente uno spazio della dimora storica sul Canal Grande al ventaglio, grazie all’acquisizione di una collezione privata.

La collezione di ventagli della Fondazione dell’Albero d’Oro si compone di un corpus di più di 400 esemplari europei e orientali di diversi formati, epoche (dal XVIII al XX secolo) e materiali appartenenti a una collezione veneziana.

La varietà della collezione per tecniche, materiali, ed epoche permette ai visitatori di scoprire un universo artistico e artigianale sconosciuto ai più.

Composizione di un ventaglio tradizionale

La pagina

Esistono diverse tipologie di ventaglio nel mondo: tuttavia, quello che nel mercato europeo ha riscosso maggior successo rimane il ventaglio composto da armatura e pagina.
La pagina è solitamente realizzata in pergamena, carta, seta, taffetà, organza, acetato, raso, pizzo, o piume.

Alcuni esempi di pagina:

La forma

Pensati per rispondere a diverse esigenze e funzioni, i ventagli esistono in una miriade di forme: ventaglio plié, ventaglio brisé, ventaglio cabriolet, ventola, ventaglio a coccarda, o anche ventaglio di piume.

Alcuni esempi:

L'armatura

Tradizionalmente, il tabletier – l'artigiano che crea i ventagli – può impiegare diversi materiali per realizzare le stecche e l'armatura del ventaglio. Tra questi vi sono il legno, la madreperla, la tartaruga, l'avorio, il corno oppure l'osso.

Esempi di armature: