REGOLAMENTO INTERNO PALAZZO VENDRAMIN GRIMANI

Al fine di garantire il benessere e la sicurezza di ogni visitatore, è obbligatorio che le condizioni di visita stabilite nel presente regolamento siano rispettate.

TITOLO I- DISPOSIZIONI GENERALI

ARTICOLO 1: CAMPO D’APPLICAZIONE

L'ingresso a Palazzo Vendramin Grimani, individualmente o in gruppo, è subordinato all'accettazione incondizionata di tutte le disposizioni del presente regolamento.

In caso di inosservanza di uno o più delle presenti disposizioni, la Fondazione dell’Albero d’Oro si riserva il diritto di chiedere al contravvenente di lasciare i locali del Palazzo immediatamente e senza alcun tipo di indennizzo.

Inoltre, la Fondazione dell’Albero d’Oro declina ogni tipo di responsabilità per eventuali danni di qualsiasi genere a cose o persone causati dal mancato rispetto del presente regolamento.

ARTICOLO 2: APPLICAZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO

Il personale è autorizzato ad applicare le disposizioni del presente regolamento.

A tal fine, il personale vigila sul rispetto, da parte dei visitatori, delle disposizioni in oggetto e impartisce idonee istruzioni.

In caso di inosservanza delle presenti disposizioni, in modo particolare qualora le violazioni mettano in pericolo la sicurezza dei beni e delle persone, il personale della Fondazione dell’Albero d’Oro valuterà la possibilità di allontanare i trasgressori.

ARTICOLO 3: AZIONI PENALI

Ove necessario, la Fondazione dell’Albero d’Oro si riserva il diritto di intraprendere azioni legali nei confronti qualsiasi trasgressore.

TITOLO II- ISTRUZIONI AI VISITATORI

ARTICOLO 4: CIRCOLAZIONE

I visitatori sono pregati di circolare nei soli locali interni a Palazzo Vendramin Grimani aperti al pubblico.

A tal proposito, i visitatori sono invitati a rispettare le seguenti restrizioni di accesso:

• alle aree separate da una recinzione, barriera, catena, cancello o qualsiasi altro strumento che indichi che si tratta di un'area non accessibile al pubblico o contrassegnata come "vietata" o "privata",

• stanze di servizio, anche qualora fossero state lasciate temporaneamente aperte,

• uscite di emergenza e accessi "antincendio", che devono obbligatoriamente rimanere di libero accesso in qualsiasi momento.

ARTICOLO 5: BAMBINI

La Fondazione dell’Albero d’Oro esorta vivamente i genitori a non lasciare i bambini sotto i dodici anni senza la supervisione di un adulto.

In caso di inosservanza, la Fondazione dell’Albero d’Oro declina la propria responsabilità per qualsiasi tipo di fatto, condotta o danno che coinvolga un minore senza la supervisione di un adulto.

Durante la visita, in famiglia o in gruppo, i bambini devono rimanere sotto la custodia dei loro genitori e tutori, i quali sono tenuti a garantirne una supervisione continua e costante.

ARTICOLO 6: CONTROLLI

A seconda delle circostanze o in risposta alle richieste delle pubbliche autorità, la Fondazione dell’Albero d’Oro si riserva il diritto di effettuare il controllo dei bagagli e degli effetti personali dei visitatori al fine di mantenere il massimo livello di sicurezza.

Tali operazioni possono essere effettuate tanto all'ingresso di Palazzo Vendramin Grimani quanto all’uscita; i visitatori sono invitati, nell'interesse proprio e di terzi, a sottoporsi ai suddetti controlli.

Il personale incaricato delle operazioni di controllo è autorizzato ad effettuare il sequestro e la consegna degli effetti personali dei visitatori, qualora necessario a seconda delle circostanze.

ARTICOLO 7: COMPORTAMENTO DEI VISITATORI

I visitatori sono invitati a tenere un comportamento adeguato durante la visita all’interno di Palazzo Vendramin Grimani; i visitatori sono pregati in particolare di astenersi da comportamenti contrari all’ordine pubblico e al buon costume.

Inoltre, i visitatori si impegnano a non disturbare la pace e la tranquillità degli altri visitatori attraverso l’adozione di un comportamento ostile, eccessivo o ostentato. In caso di inosservanza di tale disposizione, il personale della Fondazione dell’Albero d’Oro è autorizzato a intervenire, anche su richiesta di altri visitatori.

A questo proposito, i visitatori sono pregati di:

• Rispettare le istruzioni e le indicazioni fornite dagli operatori;

• Rispettare le misure previste nell’ambito dell’emergenza sanitaria COVID 19, in particolare: pulirsi delle mani all'arrivo e prima e dopo ogni utilizzo di un dispositivo o mezzo messo a disposizione dalla Fondazione dell’Albero d’Oro, mantenere il distanziamento sociale seguendo la segnaletica del pavimento e rispettando il conteggio automatico dei visitatori per l'accesso alle aree di visita;

• Non sorpassare nelle code;

• Non utilizzare radio o altre apparecchiature e strumenti sonori, incluso il telefono cellulare;

• Gettare carte, i fazzoletti, le mascherine usa e getta e altri rifiuti negli appositi cestini e le sigarette nei posaceneri;

• Non effettuare telefonate o registrazioni audio tramite cellulare;

• Non effettuare in transazioni commerciali di qualsiasi tipo.

ARTICOLO 8: ANIMALI

Cani, gatti e altri animali non sono ammessi all’interno degli spazi di Palazzo Vendramin Grimani. Gli animali non possono essere lasciati legati ad alcuna struttura all'interno dell'area operativa di Palazzo Vendramin Grimani. In caso di inosservanza, la Fondazione dell’Albero d’Oro può in qualsiasi momento richiedere l'intervento di una persona esterna con autorità legale.

TITOLO III- PERCORSO DELLA VISITA

ARTICOLO 9: AVVERTENZE

La Fondazione dell’Albero d’Oro richiama l'attenzione dei visitatori sulle avvertenze esposte, attraverso cartelli o altra segnaletica, all'ingresso di ogni locale del Palazzo Vendramin Grimani. Inoltre, per ragioni di sicurezza, i visitatori sono pregati di non sostare all'entrata e all'uscita delle sale del Palazzo. In caso di mancato rispetto di queste istruzioni, la Fondazione dell’Albero d’Oro declina ogni tipo di responsabilità, in particolare in caso di danni.

Videosorveglianza

In conformità con il decreto n°96-926 del 17 ottobre 1996, relativo alla videosorveglianza per la sicurezza in luoghi aperti al pubblico, la Fondazione dell’Albero d’Oro informa i visitatori che sono ripresi da un sistema di videosorveglianza.

TITOLO IV- ALTRE DISPOSIZIONI

ARTICOLO 10: EFFETTI PERSONALI

I visitatori sono tenuti a conservare i loro effetti personali, come abiti, borse, occhiali, macchine fotografiche, ecc.

In caso di smarrimento o danneggiamento, la Fondazione dell’Albero d’Oro declinerà qualsiasi azione di rivalsa proposta nei suoi confronti.

Un guardaroba e un armadietto per borse grandi e zaini sono a disposizione dei visitatori gratuitamente. Tuttavia, la Fondazione dell’Albero d’Oro non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali danni o furti o smarrimenti di oggetti, effetti personali o materiali di valore depositati, che non siano stati espressamente dichiarati e identificati al momento del deposito.

ARTICOLO 11: DIRITTI D'IMMAGINE DELLA FONDAZIONE DELL’ALBERO D’ORO

I visitatori possono liberamente scattare fotografie all’interno dei locali di Palazzo Vendramin Grimani. E tuttavia vietata qualsiasi tipo di registrazione video, anche amatoriale, su qualsiasi tipo di dispositivo all’interno di Palazzo Vendramin Grimani. In caso di inosservanza, il personale preposto è autorizzato a intervenire e può chiedere la cancellazione delle registrazioni effettuate in contrasto con la presente disposizione.

La presente disposizione è derogabile nel solo caso in cui professionisti abbiano ottenuto il permesso, tramite previo accordo con la Fondazione dell’Albero d’Oro, di effettuare registrazioni video degli spazi di Palazzo Vendramin Grimani.

A tal proposito, i professionisti interessati sono pregati di contattare la Fondazione dell’Albero d’Oro in anticipo, al fine di poter concordare suddetto permesso.

ARTICOLO 12: INDISPONIBILITÀ

La chiusura di una o più sale di esposizione, per qualsiasi motivo, non dà diritto ad alcun tipo di risarcimento. Lo stesso vale nel caso in cui tutto o parte del Palazzo Vendramin Grimani non sia disponibile a causa del maltempo o altra forza maggiore.

Gli orari di apertura e chiusura di Palazzo Vendramin Grimani sono dati a titolo indicativo. A seconda delle circostanze, la Fondazione dell’Albero d’Oro si riserva il diritto di modificarli, in particolare al fine di proteggere la sicurezza dei visitatori e/o dei dipendenti della Fondazione dell’Albero d’Oro.