palazzo vendramin grimani, nikos aliagas, venezia, fotografia, carnevale, mostra

#ARTISTAINRESIDENZA Nikos Aliagas a Palazzo Vendramin Grimani

11 gennaio 2023

La Fondazione dell'Albero d'Oro riapre le porte di Palazzo Vendramin Grimani nel febbraio 2023 presentando una mostra fotografica dell'artista francese di origine greca Nikos Aliagas, frutto di una nuova residenza artistica.

Nikos Aliagas, durante la residenza artistica che si è svolta tra i mesi di luglio e dicembre 2022, ha percorso le calli veneziane per incontrare proprio coloro che solitamente evitano gli sguardi e gli obiettivi: gli abitanti. La macchina fotografica di Nikos Aliagas ha viaggiato nella quotidianità straordinaria di Venezia e delle sue calli, facendo in modo che le immagini raccontassero le storie di chi vive e fa vivere questi luoghi. Le fotografie di Aliagas sono rigorosamente in bianco e nero: l'artista ha esplorato contrasti, controluce, movimenti all'interno di inquadrature in cui le linee rette e curve si sposano su un volto oppure all'angolo di una calle.

Per tutte le ultime novità sulla Fondazione dell'Albero d'Oro, seguici su Facebook, Instagram e iscriviti alla newsletter.