Presentazione libro

Presentazione di 'Eroine del Risorgimento' di Adriano Bassi

15 novembre 2021 — 17:00

La Fondazione dell'Albero d'Oro è lieta di ospitare lunedì 15 novembre alle ore 17:00 a Palazzo Vendramin Grimani la presentazione del libro Eroine del Risorgimento a cura di Adriano Bassi.

Il testo intende tracciare la situazione dell’importante periodo storico mettendo in evidenza le figure femminili che si sono rese protagoniste non solo nei salotti, seppur importante punto di riferimento per le strategie risorgimentali, ma anche le fondamentali eroine morte combattendo sulle barricate per la conquista della libertà.

Evento organizzato in collaborazione con l'editore L'Onda e con il Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri.

L'autore

Adriano Bassi, presidente del Comitato di Milano della Dante, concertista di pianoforte, compositore e direttore d’orchestra, ha scritto libri di argomento musicale e storico fra i quali: Caro Maestro, Epistolario inedito di D’Annunzio ai musicisti (Prefazione Giampaolo Rugarli), rist. 2018. La Musica e il gesto, Storia dell’orchestra e dei direttori (Prefazione M° Carlo Maria Giulini), Erik Satie, L’ Antiaccademico, W Verdi (Prefazione Gabriele Albertini), Riccardo Zandonai, Benjamin Britten, Storia degli Inni Nazionali, Domenico Scarlatti, La storia del pianoforte, Arturo Toscanini, Mozart a Milano, Curiosità in Mozart e i suoi contemporanei, La storia del bacio, Eroine del Risorgimento.

Nel 1986 ha pubblicato il primo libro-intervista al M° Giorgio Gaslini (rist. e aggiornato 2016).

Per il teatro ha scritto: Gli amori disperati di L. van Beethoven e Vita di Casanova.

E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti (Pubblicisti) e scrive su numerose riviste fra le quali Nuova Antologia fondata da Benedetto Croce. Ha tenuto conferenze di argomento musicologico, storico e filosofico in importanti sedi quali Accademia Rubiconia dei Filopatridi, Lyceum di Catania, Circolo della Stampa di Milano, Centro Culturale Francese, Goethe Institut, Società del Giardino.

Ha inciso numerosi LP e CD fra i quali il Requiem di W. A. Mozart (Ducale).

Dirige varie orchestre fra le quali la Ludwig van Beethoven tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero.

Ha collaborato con il Teatro alla Scala. Già collaboratore in veste di musicologo con la RAI e con la Radio Vaticana. E’ stato Presidente dell’Associazione Contatto Musica e Direttore Artistico dell’Associazione “Pietro Mongini”. Cura la direzione artistica di numerose stagioni musicali che hanno luogo in sedi italiane e straniere. Ha composto tre Opere sulla Vita di Giuseppe Verdi(incisa su CD), Maria Callas (incisa su CD) e Giovanni Paolo II (rappresentata già a Milano e il 3 Settembre 2005 ad Introd, Val d’Aosta, luogo di villeggiatura del Papa) e in altre città.