Mostra

L'Arte del Vetro Grezzo

9 – 17 settembre 2023

Una selezione di opere in vetro ispirate alle tecniche e al mondo dei maestri vetrai veneziani

9 - 17 settembre

dal martedì alla domenica

10 → 13 / 14 → 18

In occasione della The Venice Glass Week 2023, l'installazione L'Arte del Vetro Grezzo nasce da un'iniziativa congiunta della Fondation Étrillard di Ginevra, della Fondazione dell'Albero d'Oro di Venezia e della manifattura svizzera ALCO, con l'obiettivo di unire competenza e creatività. Questa collaborazione ha dato l'opportunità a diciotto studenti del Master in Design for Luxury & Craftsmanship dell' ECAL/University of Art and Design Lausanne di incontrare e lavorare con i Maestri vetrai di Murano.

L'accesso alla mostra L'Arte del Vetro Grezzo include l'accesso alla mostra fotografia Nikos Aliagas. Regards Vénitiens.

Questo progetto di ricerca è iniziato con la visita degli studenti presso le fornaci di Murano, famosa in tutto il mondo per la sua storia nell'industria del vetro. Per una settimana, gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare diversi artigiani e di scoprire con loro le antiche tecniche di produzione. Nel cuore di queste prodigiose fabbriche, ogni dettaglio si trasforma potenzialmente in una fonte di ispirazione: un utensile, blocchi di vetro grezzo, detriti accumulati nei cassonetti o pezzi di vetro soffiato impilati per decenni su scaffali di legno.

Oltre alle tecniche e ai mondi creativi emersi da questi laboratori, l'ispirazione è arrivata anche dalla vita di Venezia che molti degli studenti – provenienti da dieci Paesi diversi) – scoprivano per la prima volta: l'onnipresenza dell'acqua, i colori e i riflessi, l'erosione dei materiali e il contrasto tra elementi diversi.

Il loro lavoro è stato guidato dal designer Ini Archibong che ha portato alla selezione di cinque concetti, raggruppati in opere realizzate con materiali grezzi. Sotto forma di ready-made, l'obiettivo di questa mostra è quello di sublimare la storia e le competenze dei Maestri vetrai attraverso composizioni creative caratterizzate da semplici bacchette, lastre o blocchi di vetro, prodotti a Murano con processi specifici tramandati di generazione in generazione.

Per celebrare la settima edizione del festival The Venice Glass Week 2023, la Fondazione dell'Albero d'Oro organizza un evento speciale gratuito mercoledì 13 settembre.

SCOPRI L'EVENTO SPECIALE