Invito al viaggio 2024 - seconda edizione

nel salone di Palazzo Vendramin Grimani

seconda edizione

© Ilaria Zago
«È nella natura dei lunghi viaggi portare a casa qualcosa di diverso da ciò che si è andati a cercare.»
Nicolas Bouvier

Dopo il successo della prima edizione nel 2023, la Fondazione dell'Albero d'Oro in collaborazione con l'Università Ca' Foscari Venezia presenta la seconda edizione di Invito al viaggio, la serie di conversazioni tra scrittori viaggiatori a Palazzo Vendramin Grimani. Quest'anno, Invito al viaggio si terrà in occasione della chiusura della mostra Evento Collaterale della Biennale Arte Per non perdere il filo. Karine N'guyen Van Tham - Parul Thacker.

I prossimi appuntamenti letterari sul tema del viaggio saranno incentrati sul tema dell'incontro con lo straniero facendo eco al tema della stagione espositiva di Palazzo Vendramin Grimani e della Biennale Arte 2024 Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere. L'obiettivo di questa serie di conversazioni con scrittori-viaggiatori è quello di mettere in luce non solo il viaggio o i viaggi che sono oggetto di un libro di ciascuno degli scrittori ospiti, ma anche di rivelare le forze motrici che conducono ciascuno di loro lungo particolari percorsi, siano essi reali, immaginari, storici o tutti insieme.

Attingendo ai loro diversi libri, racconti ed esperienze, gli scrittori sono invitati a scambiarsi idee liberamente, nello stile di una conversazione organizzata intorno a un tema e di fronte a un pubblico in uno dei saloni del palazzo. Oltre alle loro avventure, che saranno oggetto di un libro, saranno interrogati dal moderatore sulle loro analisi dei luoghi che hanno attraversato, da un punto di vista geografico, etnologico, economico e storico.

La Fondazione dell'Albero d'Oro accoglierà nelle sale della dimora storica scrittori di viaggio le cui conversazioni/incontri si svolgeranno da giovedì 21 a sabato 23 novembre 2024. Saranno ospito a palazzo Elena Dak, Kattel Faria, Erika Fatland, Loïc Finaz, Olivier Frébourg, Emilienne Malfatto, Karina Sainz Borgo, Sylvain Tesson, Ingrid Thobois, Patrick Vallelian, Guillaume Villeneuve, Olivier Weber, Mathias Zschokke e altri.

A breve la Fondazione dell'Albero d'Oro condividerà il programma completo della seconda edizione di Invito al viaggio che si terrà dal 21 al 23 novembre 2024.